Mi presento

Sono innanzittutto moglie e madre di tre meravigliosi figli. La maternità è il più grande privilegio che ho avuto nella mia vita ed è stato alla base di tutte le mie scelte. Grazie a mio marito e ai miei figli, ho potuto condividere i successi professionali e ho anche trovato sempre la forza e l’entusiasmo di andare avanti anche nei momenti più difficili.

Amo i colori e l’arte, la vita incasinata e piena di emozioni. Odio la monotonia.

Dal 2018 sono una consulente nel settore turistico e mi occupo di formazione sia nel settore turistico sia nell’insegnamento della lingua inglese e tedesca. Nei 12 anni precedenti ho amministrato un’agenzia di viaggi e tour operator sull’isola d’Ischia.

Ho avuto la fortuna in aprile 2020 (in pieno periodo pandemia covid19) di conoscere una bella azienda Marketing Italia dove ho iniziato una nuova avventura come strategic planner. La motivazione più forte che mi ha spinto a collaborare con loro è la condivisione della mission: “valorizzare i migliori territori italiani, le eccellenze ed i suoi professionisti”. Dopo essermi dedicata per molti mesi alle vendite, a fine dicembre ho iniziato una collaborazione come content manager dei tre portali: visititaly.eu, visitnaples.eu e visitvenezia.eu. E’ iniziata così una meravigliosa avventura con uno staff incredibilmente preparato in un ambiente molto motivante!
Il content management e il copywriting hanno sempre avuto un ruolo nella mia vita: quando amministravo la mia azienda, sono stata anche editore di un magazine online dedicato all’isola d’ischia e ho curato per 12 anni personalmente i testi dei portali di proprietà dell’azienda, coordinando talvolta anche diversi editor.
Anche nella mia formazione, c’è molta passione per il “content”: ho conseguito una qualifica di “giornalista online” con uno stage presso una rivista scientifica https://www.galileonet.it/. Nello stesso periodo, in cui mi trovavo a Roma, ho anche seguito un corso di giornalismo presso la sede del quotidiano “Il Manifesto”.
Negli anni ancora precedenti, per due anni ho lavorato all’ufficio stampa dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Ho dedicato una parte della mia vita al terzo settore, occupandomi dell’organizzazione di campi estivi per ragazzi e bambini. Lavoro come consulente per la Cooperativa 12 Stelle San Michele e mi occupo dell’organizzazione e del coordinamento dell’Ischia Magic Camp, un campo estivo permanente per bambini e ragazzi.

Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, mi sono specializzata in didattica multimediale delle lingue straniere, in un momento storico in cui il digitale era un alieno da scoprire, studiare e lentamente usare.

Dopo un primo approccio con il mondo della scuola e dopo diversi anni di esperienza di insegnamento ad adulti della lingua inglese, tedesca e italiana, ho preferito il turismo all’insegnamento. Per circa dieci anni, ho insegnato poco ma costantamente e ho piuttosto organizzato corsi e lezioni sempre per adulti, in particolare operatori del settore turistico che avevano bisogno di conoscere le lingue straniere o la lingua italiana.

A febbraio del 2020, data la chiusura forzata per il covid e il conseguente stato di crisi del settore turistico, ho deciso di rimettermi a studiare per tornare al mio primo lavoro e passione: l’insegnamento non solo a ragazzi e adulti in corsi privati ma anche a scuola.

Ho ricominciato ad insegnare in prima persona nei corsi per la preparazione degli esami della Cambridge University (ESOL) e per la preparazione degli esami del Goethe Institute. Inoltre mi sono specializzata con la certificazione Cedils per l’insegnamento di italiano agli stranieri presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Attualmente nei week end, insegno in corsi e lezioni private anche a distanza applicando metodi di studio alternativi, in particolare il mind mapping.

Non ho abbandonato definitivamente il turismo.

Collaboro con tour operator e agenzie di viaggio ma aspetto che post covid, tutto ritorni alla normalità. Mi occupo da anni di consulenza per le vacanze degli abitanti della mia isola (vendita crociere, viaggi di nozze, viaggi in generale in Italia e all’estero).

Inoltre mi occupo di marketing, produzione di pacchetti e programmazione. Pianifico strategie per intraprendere rapporti di collaborazione con nuovi mercati ai quali vendere il prodotto turistico Ischia e Campania. Partecipo alle più importanti fiere internazionali e ho organizzato eductour per far scoprire la mia meravigliosa isola d’Ischia a tutto il mondo.

Il mio passato? Come accennavo, sono stata un’imprenditrice per 12 anni, ho avuto una mia azienda e purtroppo ho dovuto depositare la licenza di agenzia di viaggi e tour operator per una serie di errori finanziari e non solo. Nel mio lavoro di imprenditrice, ho sempre pensato di essermi impegnata al massimo. Mi sono sempre preparata e ho studiato duramente per avere sempre la massima competenza. Non ho mai chiesto favori o particolari “sconti”. Ho sempre raggiunto i miei obiettivi da sola e con le mie risorse. E nonostante tutto, ho sbagliato tante volte. Ho avuto la fortuna anche di avere uno staff che credeva in me finchè ha potuto e non smetterò mai di ringraziare quanti hanno creduto nel mio progetto fino in fondo e finchè è stato possibile.

Ho viaggiato in lungo ed in largo per anni, per visitare e conoscere nuove destinazioni e per partecipare alle maggiori fiere turistiche internazionali.

Ora la mia mission di consulente è FORMARE, INSEGNARE e IMPEDIRE che in altre aziende vengano compiuti gli stessi errori proprio attraverso la formazione. Per questa mission sono a lavoro per la razionalizzazione e la catalogazione degli errori da non compiere nella gestione di un’azienda turistica. Non basta la passione, non basta la preparazione. Occorre qualcosa in più.