
Una delle mie prime esperienze nel mondo del lavoro è stata l’insegnante di italiano a stranieri. Non si tratta solo di insegnare. Si tratta di trasmettere il nostro modo di vivere, le nostre abitudini, il nostro retaggio culturale.
Nel 2002 ho fondato un’associazione, ISCHIASAPERE, che per anni è stata molto attiva sul territorio dell’isola d’Ischia nell’organizzazione di corsi di lingue straniere e di italiano per stranieri. Il pay off era lingue, linguaggi e culture proprio perchè non mi interessava solo la lingua ma tutto ciò che una lingua contiene.
Successivamente con la mia azienda, ora inattiva, Destination Tourism, ho avviato diversi progetti riguardanti l’italiano ed in particolare organizzato corsi e lezioni private per turisti stranieri e per studenti universitari di altri nazioni.
In particolar modo, adesso condivido questo tipo di iniziative con la Cooperativa 12 Stelle San Michele di Ischia (website www.campusichia.com).
Durante il periodo del lockdown, ho avuto finalmente modo di dedicarmi allo studio dell’insegnamento della lingua italiana e ho scelto una delle migliori università in questo campo: l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ho seguito un corso di preparazione per il conseguimento del Cedils (Certificato in Didattica dell’Italiano a Stranieri).

E’ stato un esame veramente molto impegnativo, durato cinque lunghe ore. La gratificazione è stata non solo nell’averlo superato ma anche di aver finalmente realizzato il sogno di approfondire lo studio dell’italiano a stranieri. Insegnare italiano è una grande responsabilità e seguire un metodo è sicuramente segno di grande professionalità. Sono certa che il mio studio non è finito con il Cedils.
Oggi misurare l’apprendimento della lingua italiana è diventato importante per tutti gli stranieri che vogliono trasferirsi in Italia.
Sono a disposizione per lezioni e corsi di italiano a stranieri sia come seconda lingua che come lingua straniera. In particolare il mio obiettivo è rendere Ischia una meta turistica nota anche per l’insegnamento dell’italiano.
Posso impartire lezioni di italiano sia online per persone di tutto il mondo che dal vivo sul territorio di Ischia e Napoli.
Essendo napoletana di origine e intimamente legata alla città di Napoli, posso anche impartire lezioni di napoletano!
Per prenotare una lezione, contattami via mail o su whatsapp:
Francesca Annunziata
cell. 3899410648
info@francescaannunziata.it